Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

No a termiche e catene

Moto e scooter non devono montare gomme termiche o catene nemmeno nel periodo invernale e nei tratti sottoposti a tale obbligo. Lo ha chiarito il direttore del Servizio della Direzione Centrale per la Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, in risposta ad una lettera del presidente della Federazione Motociclistica Italiana, Paolo Sesti, che aveva fatto presente come per le moto non siano di fatto disponibili equipaggiamenti come quelli richiesti.


La normativa aveva lasciato spazio a interpretazioni differenti e questo aveva portato all’impossibilità di circolare in moto o scooter in una consistente parte del territorio nazionale, nei mesi invernali.

Invece la Polizia Stradale ha spiegato che la disposizione indicata (contenuta nell’articolo 6, comma 4, lettera e) del Codice della Strada, come modificato dall’articolo 1, comma 1, della Legge 29 luglio 2010, numero 120), deve  “… essere interpretata nel senso che si applica ai veicoli per i quali è possibile disporre di pneumatici invernali ovvero è possibile montare le catene o altri mezzi antisdrucciolevoli consentiti”.

Insomma, siccome termiche e catene per veicoli a due ruote non esistono, non sono obbligatorie.




Agli organi di Polizia e agli enti proprietari delle strade verrà diramata una direttiva generale per metterlia conoscenza della specificazione.