Fabio Di Giannantonio archivia il venerdì di Motegi con ottime sensazioni e il quinto tempo di giornata, distante appena due decimi dal riferimento di Marco Bezzecchi. Il pilota romano del team VR46 si è confermato competitivo sin dalle prime battute, costruendo un ritmo solido e costante che lo colloca tra i più in forma del momento sul tracciato nipponico. La sua Ducati ha risposto bene alle modifiche apportate durante la giornata, permettendogli di trovare subito un buon equilibrio e di lavorare in ottica qualifica e Sprint. Tutti segnali che fanno pensare ad un possibile weekend da protagonista.
Fabio Di Giannantonio: "Abbiamo lavorato principalmente in ottica Sprint"
Il pilota del team VR46 ha espresso, ai microfoni di Sky Sport, tutta la sua soddisfazione per un feeling crescente e su questa pista particolarmente efficace: "Sono molto contento, mi sono divertito in sella, non capitava da un po' di tempo in questo modo. Siamo andati forti, mi dava gusto guidare. Siamo a buon punto con la moto, faccio le linee che voglio e riesco a spingere bene. Bello iniziare così il weekend, sono davvero contento", ha raccontato il romano al termine delle prove.
Di Giannantonio ha analizzato con lucidità e consapevolezza i progressi svolti ma anche dei margini di miglioramento: "Siamo velocissimi nei primi due settori, soprattutto nel secondo dove oggi siamo i più rapidi di tutti. Devo invece migliorare ancora le frenate in discesa, dove non riesco ad essere troppo preciso. Dobbiamo lavorare in tal senso", ha spiegato il pilota romano, determinato a limare i dettagli in vista del sabato: "Abbiamo lavorato principalmente in ottica Sprint, concentrandoci anche sul time attack e quindi sulla qualifica. In gara solitamente riesco a rimontare bene, quindi oggi l’obiettivo principale era essere pronti per la Sprint".
SBK Aragon: Razgatlioglu fa il vuoto in FP1, Bulega insegue