Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

GP Francia, Brad Binder: "Nel 2022 l'obiettivo era la top-5, ora la vittoria"

© Luca Gorini

Il round di Jerez ha regalato a fan e addetti ai lavori una KTM veloce e competitiva tanto da risultare l'unica vera anti-Ducati vista in azione fino ad oggi. I due piloti ufficiali, Brad Binder e Jack Miller, hanno dimostrato una costanza di risultati degna di nota, effettuando un exploit in parte sorprendente in parte aspettato, a Jerez, dove hanno monopolizzato il podio sia il sabato che la domenica. Adesso, dunque, è lecito aspettarsi di vedere la casa austriaca costantemente nelle zone alte della classifica, un'aspettativa che ha ben in mente anche Brad Binder, protagonista assoluto in quel di Jerez grazie ad uno stile di guida unico nel suo genere e ad una padronanza nel mezzo che non ha lasciato indifferenti: "Sono entusiasta, i due podi di Jerez mi danno molta fiducia in vista di Le Mans, ho molta fede nel mezzo che posso guidare quest'anno. A Le Mans non sono stato sempre veloce nella mia carriera ma è anche vero che quest'anno sono andato forte anche in altri circuiti dove ho storicamente faticato".

Cresce la consapevolezza di Binder: "Questa è la migliore opportunità mai avuta"

Le prestazioni di quest'inizio di stagione hanno sin qui evidenziato i miglioramenti della KTM, che su stessa ammissione dei piloti ufficiali, nel 2023 sembra aver portato la migliore moto della sua parentesi in MotoGP: "La moto funziona alla grande, ho molta fiducia nel mezzo. Le Mans mi piace molto anche se non sono mai riuscito a mettere insieme un week-end perfetto, ora è arrivato il momento di ottenere risultati. Il team ha fatto un lavoro incredibile per farci avere questa moto che è molto più competitiva dell'anno scorso"Il sudafricano ha poi analizzato le cruciali differenze rispetto alla passata stagione: "Siamo più forti rispetto alle passate annate, indipendentemente dalla pista e questo mi infonde calma e pace mentale perchè so di poter lottare per podi e vittorie mentre fino all'anno scorso il nostro obiettivo era la top five. Tutto ciò è entusiasmante".

Alla quarta stagione in top class, il 28enne sudafricano è consapevole di essere di fronte ad una delle opportunità più ghiotte della sua carriera relativamente alla possibilità di lottare per le vittorie in ogni week-end di gara: "Penso che questa sia la migliore opportunità che abbia mai avuto in MotoGP per giocarmi il successo in ogni GP, è tutto molto più divertente quando lotti per podi e vittorie. Sono contento di come si sta mettendo la stagione, voglio lottare, poi vedremo il futuro come andrà".

Il motomondiale tocca quota 1000 GP: i numeri dal 1949 al 2023