Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

Due MotoGP in più? No, KTM ha ricevuto il due di picche

© Luca Gorini

Se avete letto questo articolo, avrete appreso della volontà di KTM nell'allestimento di ulteriori RC16 da schierare in MotoGP. Lo staff teutonico ha condiviso un incontro con Dorna, per capire come - eventulmente - muoversi già dal 2024. La risposta è arrivata, gentile ma perentoria: "no", le quattro cilindri austriache dovranno rimanere quattro.

Solo team ufficiali per la MotoGP del futuro

Essendo il Red Bull KTM Factory Racing struttura emanata e iscritta da Mattighofen, il GASGAS Tech3 e la possibile entrata di un'altra squadra sono da considerare "satellite" o "indipendente". Ufficiale è, quindi, il box di Brad Binder e Jack Miller, marcati dallo sponsor principale.

L'obiettivo comunicato da Dorna dopo l'uscita della Suzuki - Casa anch'essa Factory previo team Ecstar - consiste nell'accogliere compagini ufficiali, non importa che esse siano a rappresentare, per esempio, BMW, Kawasaki o quant'altro. 

Perciò, in virtù della negoziazione sommariamente illustrata, è facilmente intuibile il motivo della respinta alla domanda: qualora dall'Austria arrivassero RC16, sarebbe iscritte in qualità di non ufficiali. Come spiegato. Il sogno di Pit Beirer è, per ora, accantonato.