Se avete letto questo articolo, avrete appreso della volontà di KTM nell'allestimento di ulteriori RC16 da schierare in MotoGP. Lo staff teutonico ha condiviso un incontro con Dorna, per capire come - eventulmente - muoversi già dal 2024. La risposta è arrivata, gentile ma perentoria: "no", le quattro cilindri austriache dovranno rimanere quattro.
Solo team ufficiali per la MotoGP del futuro
Essendo il Red Bull KTM Factory Racing struttura emanata e iscritta da Mattighofen, il GASGAS Tech3 e la possibile entrata di un'altra squadra sono da considerare "satellite" o "indipendente". Ufficiale è, quindi, il box di Brad Binder e Jack Miller, marcati dallo sponsor principale.
L'obiettivo comunicato da Dorna dopo l'uscita della Suzuki - Casa anch'essa Factory previo team Ecstar - consiste nell'accogliere compagini ufficiali, non importa che esse siano a rappresentare, per esempio, BMW, Kawasaki o quant'altro.
Perciò, in virtù della negoziazione sommariamente illustrata, è facilmente intuibile il motivo della respinta alla domanda: qualora dall'Austria arrivassero RC16, sarebbe iscritte in qualità di non ufficiali. Come spiegato. Il sogno di Pit Beirer è, per ora, accantonato.