Rispetto alla MotoGP, la Superbike anticiperà di una settimana l'inizio del Mondiale, tuttavia le derivate dalla serie andranno a Phillip Island con pochissime indicazioni fornite dalla off-season. Dopo Jerez, anche Portimao ha vissuto due giorni di test pressoché inutili a causa del maltempo. Così il miglior tempo di Garrett Gerloff con la Kawasaki ha avuto un valore decisamente relativo.
La stagione del Cross in Europa è iniziata con la prima tappa degli Internazionali d'Italia, sulla sabbia di Alghero. Lucas Coenen è già in forma campionato: il vice campione della MXGP ha vinto la MX1, davanti a Tim Gajser, alla prima uscita con la Yamaha, quindi Oriol Oliver. Incoraggiante giornata per Andrea Adamo, che al debutto in top class è stato secondo in Gara 1 prima di ritirarsi in Gara 2 per problemi tecnici. Nella MX2 ha vinto l'altro gemello Coenen, Sacha, davanti al campione del Mondo, Simon Langenfelder, quindi il ducatista Ferruccio Zanchi.
E' già nel vivo il Supercross, che a Houston ha vissuto la quarta tappa, con la prima Triple Crown (con il risultato generato dal computo di ben tre finali). Pur non vincendo nessuna delle tre manche, Cooper Webb si è aggiudicato la tappa texana: il campione in carica ha preceduto i vincitori delle tre manche, cioè Hunter Lawrence, Ken Roczen e, soltanto quarto, Eli Tomac, leader della classifica generale con quattro punti su Hunter Lawrence.
Nel Super Enduro, Billy Bolt ha proseguito la propria striscia vincente. Il britannico dell'Husqvarna ha dominato anche in Ungheria, aggiudicandosi le tre manche di Budapest. Sul podio con lui, Mitch Brightmore e Jonny Walker. Dopo quattro tappe, Billy Bolt guida il Mondiale con 61 punti su Walker.