Home

Motomondiale

SBK

Off Road

Pista

Mondo Racing

The Test

Foto

Motosprint

LIVE

La newsletter di Motosprint

L'ondata delle presentazioni dei team MotoGP è entrata nel vivo con l'evento più atteso, Campioni in Pista a Madonna di Campiglio, con l'unveiling delle Ducati ufficiali. Da un lato c'è un Marc Marquez vicino al rinnovo con Borgo Panigale, dall'altro c'è un Pecco Bagnaia deciso a risalire dopo un 2025 da dimenticare. 

Svelate anche le livree e le ambizioni di Aprilia-Trackhouse, vittoriosa per la prima volta con Raul Fernandez, ma anche Yamaha Monster, con il varo definitivo del motore V4. Un cambiamento atto anche a convincere Fabio Quartararo a rimanere in blu. 

Costretto a rinunciare all'impegno nel Mondiale della Moto3, Noah Dettwiler torna comunque in pista nel 2026. Lo svizzero, in ripresa dopo il grave incidente di Sepang, riparte dal CIV, dove correrà nella Supersport con la Ducati Panigale V2 di Kuja Racing. 

Superbike

La Superbike ha aperto il 2026 con i test di Jerez, condizionati dalla pioggia. Nei pochi chilometri a disposizione sull'asciutto, Nicolò Bulega ha rispettato le attese, comandando il gruppo, davanti alla Bimota di Alex Lowes e al nuovo acquisto Yamaha: Xavi Vierge. Indietro le BMW ufficiali, con Danilo Petrucci costretto ad ammettere: "Pensavo di conoscere di più questa moto". 

Supercross

Il Supercross ha vissuto la terza tappa stagionale, la seconda ad Anaheim. E ancora una volta ha vinto un big che ha appena cambiato moto: Chase Sexton ha ottenuto il primo grande successo con la Kawasaki, davanti ad Hunter Lawrence (Honda) ed Eli Tomac, che con la KTM aveva trionfato nelle prime due tappe. In Top 5 il campione in carica Cooper Webb, settimo Jorge Prado, undicesimo Dylan Ferrandis con la Ducati. Tomac guida la classifica con otto punti di margine su Hunter Lawrence. ù

X-Trial

Un favoloso Harry Hemingway ha fatto sudare a Toni Bou il successo nella tappa britannica dell'X-Trial: il catalano ha battuto il padrone di casa per un solo punto e ora vede il 20° titolo Indoor più vicino. Bou è a +34 su Gabriel Marcelli, quarto nella gara britannica, nonché a +41 su Jaime Busto, terzo nella tappa e nella generale. Quinto Matteo Grattarola.